Gli esseri umani comuni sono in procinto di sparire per lasciare spazio al potere di pochi. È una conseguenza di quello che viene chiamato progresso. Oggi le migliori menti progressiste sono personaggi così improbabili da essere paragonabili al lato peggiore dell’homo sapiens.
Eppure riscuotono successo, la gente li vota e imita il loro modello di vita che consiste, in poche parole, nella sopraffazione dell’altro. Il modello proposto da Elon Musk va esattamente in questa direzione: usare le tecnologie per trasformare il nulla in un composto umano dotato di grande potere.
Vedremo presto fiorire uomini-nulla e donne-nulla che si comporteranno come eroi e santi. Non siamo di fronte all’eroe negativo del cinema Hollywoodiano, del personaggio con un oscuro passato che dimostra coraggio, abilità e dedizione ma completo sprezzo della giustizia.
Nessuno di loro somiglierà veramente al personaggio di Frank Underwood interpretato da Kevin Spacey nella serie tv House of Cards che per conservare il potere non esita a compiere i peggiori crimini. Gli esseri-nulla saranno la rappresentazione della definitiva decadenza dell’homo sapiens che finalmente diventerà vittima di se stesso.
Ci sarà una ragione se siamo sulla terra da soli trecentomila anni mentre altre specie sopravvivono da circa 5 milioni di anni! Siamo molto bravi a distruggere tutto ed a perire nella nostra stessa opera di distruzione.