Blog

L’ordine costituito e il dominio del caos

Siamo sicuri che l’umanità capisce quello che sta succedendo?

L’espressione maggiormente ricorrente nella descrizione della situazione istituzionale italiana è quella che associa il caos all’ordine costituito.

Uno Stato inegualitario è inconciliabile con il rispetto delle regole. La cultura della legalità non può esistere se la gente non capisce più quello succede, se non sa se fidarsi delle notizie diffuse dai media, se non crede più nella politica e nelle istituzioni.

Ogni tema sociale di una certa rilevanza apre conflittualità frattaliche, sindromi di complotto e vendette trasversali. Ricordiamoci che caos e ordine costituito vanno a braccetto nei periodi più bui della storia. Il caos produce il crimine delle leggi razziali fasciste in Italia e in Germania.

Lo descrive molto bene il regista Fritz Lang nel film “Il testamento del dott. Mabuse”, un folle medico che usava il linguaggio dei criminali nazisti. Lang fu chiamato da Goebbels a dare spiegazioni.

La censura del film fu messa sul piatto di un ricatto per avere il suo genio a servizio di Hitler.

Lo ricorda lo stesso regista in un’intervista:

“fui convocato al Ministero della propaganda dove Goebbels mi disse: Il Fuhrer ha visto il film Metropolis e I Nibelunghi e ha detto, questo è l’uomo che farà i film del nazismo.

Io risposi:

signor Ministro io non se se voi sapete che i miei nonni sono ebrei! E lui ripose ma signor Lang… siamo noi che decidiamo chi è ebreo e chi non lo è!”

Ecco il caos generato dal potere criminale. E questo spiega anche perché Goebbels si allarmò di fronte al monologo di Mabuse:

“L’anima dell’essere umano deve essere spaventata, intimidita in tutta la sua profondità attraverso crimini imperscrutabili e apparentemente insensati. Crimini che non siano di vantaggio per nessuno e la cui unica mèta sia estendere la paura e il terrore. Perché l’ultima finalità del crimine è riuscire a imporre il dominio illimitato del terrore, uno stato di completa insicurezza e anarchia fondato negli ideali distruttivi di un mondo condannato alla decadenza…”.

Peccato che di tutte le versioni esistenti suYoutube, solo la versione italiana è ancora quella del periodo fascista. Il testo è stato completamente stravolto:

“esprimi dal caos moderno la legge nuova; dominati da un’idea suprema, gli uomini rinnegheranno tutto ciò che ha fatto di loro degli empi. Quel giorno potrai comprendere infine che cosa io ti abbia dato e l’umanità capirà la tua opera ardente nel seguire la mia massima. Lanciati con me nel delirio di rigenerazione nobile e superbo! L’uomo comprenderà l’ebbrezza del nostra illuminata follia. Avanti! L’umanità capirà!… “

Siamo sicuri che l’umanità capisce quello che sta succedendo?